Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole. Se accetti, continua la navigazione.

Archive for:

Neascience Anno 5 Vol. 11

NeaScience Anno 5 – Vol 11 – ISSN 2282-6009 – Download  in pdf  format

Il Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) nasce dall’esigenza di creare una comunità di scambio di idee e di collaborazione tra ricercatori che si interessano di formazione in ambienti online. Il progetto è stato ideato da docenti e ricercatori universitari italiani di ambiti disciplinari diversi, in particolare psicologia, pedagogia e sociologia, con consolidata esperienza nell’ambito dell’uso delle tecnologie a supporto dei processi collaborativi. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di discussione su problemi di ricerca e di applicazione inerenti questi temi, confrontandosi e collaborando anche con altre comunità dello stesso tipo presenti in Paesi stranieri.
Il CKBG organizza un Congresso biennale su temi specifici delle tecnologie educative in occasione del quale ricercatori, studiosi, insegnanti, formatori presentano ricerche, esperienze, proposte per l’avanzamento della conoscenza in questo ambito. Il VI Congresso si è svolto a Napoli dal 14 al 16 Giugno 2017, sul tema “Ubique e intelligenti: tecnologie e persone”. I relatori si sono confrontati su queste due dimensioni, partendo dal cosa si intenda per tecnologia intelligente – assodato che l’ubiquità delle une e, conseguentemente, delle altre sia ormai innegabile – e se a questa intelligenza corrispondano poi capacità umane potenziate quando si tratta di prendere decisioni più efficaci e più veloci, risolvere problemi complessi, gestire relazioni a distanza (e in presenza) e appropriarci di processi di apprendimento più sofisticati.